Home > News > Circolari > Circolari 2023 > Migrazione caselle PEC con dominio FOFI.it – REMIND

Migrazione caselle PEC con dominio FOFI.it – REMIND

Giovedì 16 Novembre 2023

Si fa seguito alla precedente circolare in materia di migrazione delle caselle Pec rilasciate gratuitamente dall’Ordine agli iscritti che ne abbiano fatto richiesta, per sollecitare gli iscritti che non abbiano ancora provveduto, ad effettuare il prima possibile la migrazione della propria casella PEC.

Attualmente tutte le caselle PEC con dominio PEC.FOFI.IT sono accessibili dal pannello web INFOCERT raggiungibile al seguente https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login

Al primo accesso tutti coloro che hanno avviato e completato il processo di migrazione, troveranno nella casella PEC INFOCERT i medesimi contenuti delle caselle PEC ARUBA.

Tutti coloro che non avessero ancora avviato il processo di migrazione dei contenuti delle caselle PEC ARUBA nelle nuove caselle PEC INFOCERT potranno avviarlo, eccezionalmente, fino al 7  dicembre 2023; data a partire dalla quale verranno disattivati i pannelli di gestione ARUBA e i dati in esso contenuto saranno persi.

Si riportano di seguito le indicazioni per procedere alla migrazione della casella PEC per coloro che non avessero ancora provveduto:

• devono effettuare la migrazione della casella PEC solo gli iscritti che hanno una casella PEC rilasciata dall’Ordine con dominio @pec.fofi.it (es. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Gli iscritti che posseggono una casella PEC acquistata o fornita gratuitamente da altro Ente (es. Federfarma), non dovranno effettuare nessun passaggio;
  •
  • la procedura di migrazione è indispensabile per trasferire il contenuto delle caselle di Aruba nelle nuove caselle INFOCERT. Se non verrà effettuata la migrazione della Pec entro il giorno 7.12.2023, verranno perse tutte le Pec personali presenti sul portale di Aruba e la casella INFOCERT sarà vuota;
  •
  • il nome della casella Pec non varierà e non dovrà essere comunicata nessuna variazione a enti (es. Enpaf) o altri destinatari;
  •
  • dal 9 novembre le caselle PEC sono accessibili solo sulla pagina di login della webmail INFOCERT al seguente link https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login , secondo le istruzioni allegate alla presente circolare (all. 2);

• Gli iscritti che al termine dei passaggi della migrazione della PEC riscontrassero problemi o errori nelle credenziali, potrebbero avere attivato in precedenza (senza ricordarlo) l’autenticazione a due fattori per accedere alla casella PEC ARUBA: in tal caso occorre disattivare la funzione seguendo le istruzioni riportate nell’allegato 4 e non riattivarla successivamente;
  •
  • In caso di smarrimento della password di Aruba, è possibile accedere al sito https://login.aruba.it/auth/realms/pec/protocol/openid-connect/auth e cliccare sul link “Non ricordi la password”, e impostarne una nuova;
  • I colleghi che avessero cambiato la mail per il recupero della password sul portale di Aruba, possono provvedere a modificare tale indirizzo email in autonomia, utilizzando l'apposita procedura.

• Quanto all’utilizzo della webmail INFOCERT è disponibile un manuale, allegato alla presente circolare (all. 3), ove è spiegato anche il servizio di conservazione incluso nelle caselle PEC offerte dal nuovo gestore. Per la corretta configurazione dei client (Outlook, Thunderbird, ecc.) nelle varie versioni sia in ambiente Windows che Macintosh, invece, si può fare riferimento alle specifiche guide sul sito INFOCERT, raggiungibile al seguente link https://help.infocert.it/home/faq/come-posso-configurare-la-pec-legalmail-con-il-mio-client-di-posta-elettronica . È disponibile, inoltre, l’APP Legalmail per i dispositivi iOS e Android (scaricabili dall’App Store Apple e dal Google Play Store) ove sarà possibile leggere ed inviare i messaggi PEC con lo smartphone o il tablet.

Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti a effettuare tempestivamente le attività indicate nella guida operativa allegata alla presente (all. 1) entro il termine massimo del 7 dicembre 2023.

L’ordine resta a disposizione degli iscritti in caso di difficoltà nella migrazione della Pec.

ALLEGATO 1 (PROCEDURA PER MIGRARE I MESSAGGI PEC E IMPOSTARE LA PASSWORD DELLA NUOVA CASELLA INFOCERT

ALLEGATO 2 (PROCEDURA DI ACCESSO ALLA CASELLA PEC INFOCERT E DI IMPOSTAZIONE E RECUPERO PASSWORD -  attivo dal 9.11.23)

ALLEGATO 3  (MAULE UTENTE INFOCERT PER ACCESSO, UTILIZZO, CONSERVAZIONE, IMPOSTAZIONI E CONFIGURAZIONE PEC)

ALLEGATO  4 (PROCEDURA DI DISATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE DI VERIFICA IN DUE PASSAGGI DELLA CASELLA PEC ARUBA)