Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2019 > ADEMPIMENTI FARMACIE DICEMBRE 2019

ADEMPIMENTI FARMACIE DICEMBRE 2019

Martedì 03 Dicembre 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Prot. n. 1354                                                                                   

 

      

REGISTRO ENTRATA ED USCITA SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE.

          Il 31 dicembre di ogni anno, per ciascuna sostanza, preparazione o medicinale appartenente alla “tabella dei  medicinali”, sezioni A, B e C, devono essere riportati i dati relativi alle quantità totali acquistate e cedute durante l’anno e le giacenze a quella data.

            Si procederà all’operazione di chiusura tracciando una linea attraverso l’intera pagina del registro (possibilmente in rosso), indicando il totale della quantità acquistata e di quella ceduta durante l’anno e l’eventuale giacenza che deve corrispondere alla differenza tra le quantità entrate e quelle uscite dalla farmacia.

            Nel nuovo anno sarà riportata la quantità in giacenza, e solo questa, anche se il prodotto in carico è scaduto o non movimentato.

    

CHIUSURA PER FERIE ANNO 2020

L.R. 3 MARZO 2016, N.2 – ART. 14

            Le farmacie possono fruire della chiusura dell’esercizio farmaceutico per ferie annuali per un periodo massimo di trenta giorni e minimo di una settimana.

            Questo Ordine ritiene utile invitare i titolari/direttori a seguire la seguente prassi, per godere del periodo di riposo:

1)      prendere accordi tra le farmacie del Comune, o dei Comuni limitrofi, e predisporre i periodi di chiusura;

2)      far vistare la domanda al Sindaco;

3)      ENTRO IL 20/02/2020 (scadenza procrastinata rispetto agli anni precedenti ma da rispettare in modo più puntuale) inviare detta richiesta direttamente all’Az. U.S.L. di Modena – Servizio Farmaceutico Territoriale – che gestirà interamente la pratica. (l’ASL consiglia di anticipare la comunicazione dei periodi di ferie utilizzando l’invio per fax al n. 059- 3963764 o alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Si ricorda che, entro la data sopraindicata, dovranno essere comunicati anche i periodi di ferie programmati per i primi tre mesi dell’anno 2021.

Non possono essere richieste ferie nelle settimane in cui le farmacie svolgono il servizio di turno e di appoggio.

 

            I pareri, riguardanti i periodi ferie, dei Sindaci di Modena, Carpi e Sassuolo, verranno richiesti dall’Az. USL congiuntamente, per tutte le farmacie dei rispettivi Comuni.

 

  

ELENCO RIASSUNTIVO RELATIVO AL PERSONALE LAUREATO

            Entro il mese di gennaio dovrà essere TRASMESSO ALLA A.S.L. (anche via fax al N° 059-3963764 o mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) l’elenco di cui sopra, utilizzando l’allegato modulo.

            Cogliamo l’occasione per ricordare che l’elenco in oggetto ha soltanto natura riepilogativa e di controllo: tutti i movimenti relativi ad assunzioni, cessazioni di collaborazione, sostituzioni di direzione, collaborazioni famigliari, visto il DPR 1275/71 art.12, devono essere regolarmente e tempestivamente comunicati, in corso d’anno, ad Ordine ed ASL (per Vostra comodità, sul sito www.ordinefarmacistimo.it, sezione modulistica-rapporto di lavoro, potrete reperire i fac-simili utilizzabili per le comunicazioni).

 

COMUNICAZIONI SOSTITUZIONE DI DIREZIONE

Si ricorda che, salvo i casi di sostituzione informale (ossia fino a 3 giorni), in caso di assenza del Direttore, ai sensi dell’art. 11 della L. 475/68, come sostituito dall’art. 11 della L. 362/91, dev’essere inviata comunicazione all’ASL e all’Ordine dei Farmacisti, utilizzando l’apposito modulo:https://www.ordinefarmacistimo.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=45&Itemid=113)  che dovrà essere firmato per accettazione dal parte del sostituto.

Si ricorda che, a prescindere dalla natura giuridica del titolare della farmacia (persona fisica o società), il direttore è sempre una persona fisica, formalmente designata.

Con particolare riguardo alle società, si evidenzia, pertanto, che la comunicazione di sostituzione dovrà essere inviata agli enti citati (Ordine ed ASL), anche nell’ipotesi in cui la direzione venga temporaneamente affidata ad altro socio.

 

FESTIVITA’ NATALIZIE

      In occasione delle prossime festività natalizie, l’ufficio di segreteria resterà chiuso:

dal giorno dal 24.12.2019 al 06.01.2020  compresi

 

 

L’occasione è gradita per augurare a tutti i colleghi un buon Natale ed un sereno 2019.

 

      Cordiali saluti.

 

 

                                                                

                                                                            IL PRESIDENTE

 

                                                                        Prof.ssa Vandelli Maria Angela

 

 

MODULO FERIE: 

 

MODULO RIASSUNTIVO PERSONALE LAUREATO: