Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > ADEMPIMENTI VARI

ADEMPIMENTI VARI

Lunedì 25 Gennaio 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

CONSERVAZIONE DI RICETTE E REGISTRI IN FARMACIA.
RIEPILOGO TERMINI.

In occasione dell’inizio anno, riteniamo opportuno riepilogare i termini di conservazione di alcuni documenti e registri, evidenziando quali possono essere eliminati dall’archivio e distrutti alla data del 01 gennaio 2021.

RICETTE E REGISTRI

§       Ricette mediche “non ripetibili”: da conservare l'originale per 6 mesi; si devono distruggere le ricette “non ripetibili” spedite fino al 30/06/2020, salvo quanto previsto di seguito.

§       Ricette mediche per preparazioni magistrali: da conservare per 6 mesi l’originale (per le ricette “non ripetibili”) o la copia (per le ricette “ripetibili”). Si possono distruggere le ricette spedite fino al 30/06/2020, salvo quanto previsto di seguito.

§       Ricette mediche per preparazioni magistrali contenenti sostanze “dopanti” soggette a trasmissione dati all’AIFA: i farmacisti sono tenuti a trasmettere al Ministero della Salute, esclusivamente in modalità elettronica, entro il 31 gennaio 2021 i dati relativi alle quantità utilizzate e vendute nel 2020 di ogni singolo principio attivo vietato per doping (sul sito internet del Ministero della Salute all'indirizzo www.salute.gov.it, nella sezione “Antidoping” è possibile scaricare il modulo per la trasmissione dei dati e le relative istruzioni per la compilazione e l’invio). Il farmacista è tenuto a conservare, in originale o in copia, le ricette o i fogli di lavorazione che giustificano l’allestimento di tutti i preparati contenenti sostanze vietate per doping soggetti a trasmissione dei dati, per sei mesi a decorrere dal 31 gennaio dell'anno in cui viene effettuata la trasmissione.La trasmissione dei dati all’AIFA deve essere fatta entro gennaio 2021. Le ricette spedite nel 2020 si potranno distruggere dal 31/07/2021.

§       Ricette mediche con prescrizioni di “stupefacenti” (“Tabella dei medicinali”, sezione A, B, C,): si devono conservare le ricette originali e le fotocopie delle ricette spedite a carico del SSN per 2 anni, a partire dalla data dell’ultima registrazione sul registro di entrata ed uscita (quindi le ricette dei registri in uso devono essere tutte conservate);

§       Ricette mediche con prescrizione di “stupefacenti” in “Tabella dei medicinali”, transitati in sezione D successivamente alla data del 16.06.2010, se prescritti su ricetta non ripetibile (ricetta bianca): si devono conservare le ricette originali per 2 anni dalla spedizione e annotarvi il nome, il cognome e gli estremi di un documento di riconoscimento dell’acquirente. Si possono distruggere le ricette spedite fino al 31/12/2018.

§       Ricette veterinarie “non ripetibili” in “copia semplice” contenenti la prescrizione di un medicinale veterinario per un animale da compagnia: conservare l'originale per 6 mesi. Si possono quindi distruggere le ricette spedite fino al 30/06/2020.

§       Ricette veterinarie “non ripetibili” in “copia semplice” contenenti la prescrizione di medicinali per uso umano ad un animale da compagnia: si conferma che devono essere conservate per 5 anni (come già previsto per gli animali da reddito). Si possono distruggere le ricette spedite fino al 31/12/2015.

§       Ricette veterinarie “non ripetibili” in “triplice copia” da conservare per cinque anni. Si possono distruggere le ricette spedite fino al 31/12/2015.

§       Il Registro di entrata ed uscita delle sostanze stupefacenti e psicotrope dovrà essere conservato per 2 anni dalla data dell’ultima registrazione, insieme ai documenti giustificativi che lo corredano (bollettario buoni-acquisto, bolle di consegna, documenti di trasporto, verbali di distruzione, denunce di furto o di smarrimento ecc.).

Si ricorda che, per ragioni fiscali, le fatture relative all’acquisto degli stupefacenti dovranno essere conservate per 10 anni.

CONTRIBUTI ORDINE  ANNO 2021 - Invio bollettini PagoPa tramite PEC

Come già comunicato in precedenza, vi ricordiamo che a partire dall’anno in corso l'avviso di pagamento relativo alla quota di iscrizione Albo Professionale (il cui importo è stato confermato in €. 160,00), nonchè i bollettini relativi alle quote contributive Enpaf, verranno notificati a tutti gli iscritti tramite PEC .

Ai farmacisti che hanno comunicato all’Ordine un indirizzo @mail, verrà inviata anche una copia dell’avviso di pagamento relativo alla quota Albo, tramite posta elettronica ordinaria.

Ai sensi della normativa vigente, tutti gli iscritti riceveranno, nel mese di febbraio, un bollettino PagoPa, contente l’indicazione dell’importo dovuto, del creditore (Ordine dei Farmacisti) e della data di scadenza (28.02.2021), che potrà essere pagato presso qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie aderenti al servizio PagoPa.

I titolari e i soci direttori di farmacia riceveranno anche un secondo bollettino PagoPa con l’importo del contributo a carico della farmacia, fissato, anche per il 2021, in €. 100,00.

Le modalità di pagamento sono le stesse sopra riportate per il contributo di iscrizione.

Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi che non consultano regolarmente la propria casella di posta elettronica certificata, ad attivarsi fin da subito per il recupero delle credenziali di accesso.

Coloro che non ricordano il proprio indirizzo PEC, potranno recuperarlo accedendo al sito INI PEC consultabile al LINK (inserite SOLO il codice fiscale come parametro di ricerca).

Visualizzerete l'indirizzo PEC che, su vostra richiesta, vi è stato assegnato in base alla convenzione stipulata con Aruba o il diverso indirizzo PEC che voi stessi ci avete formalmente comunicato.

Per coloro che utilizzano la casella PEC assegnata dallo scrivente Ordine, in base alla convenzione con Aruba, ricordiamo il link per accedere alla casella personale: LINK ARUBA

Nel caso in cui non doveste ricordare la password per accedere alla Vs casella Pec assegnatavi tramite Aruba, potete utilizzare il predetto link di ARUBA, cliccando su "RECUPERO PASSWORD".

Ricordiamo, infine, che, come richiesto dalla vigente normativa, tutti gli indirizzi PEC dei farmacisti iscritti all'Albo dell'Ordine di Modena sono PUBBLICI E PRESENTI sul sito INI PEC, pertanto, le notifiche di cartelle esattoriali, avvisi di accertamento, intimazioni di pagamento, sanzioni, ecc.. possono essere effettuate, nei confronti di professionisti iscritti in albi o elenchi (quindi anche nei confronti di farmacisti), A MEZZO PEC,. E' pertanto fondamentale, per non incorrere in more e sanzioni, la regolare consultazione della propria casella pec.

Evidenziamo che abbiamo già avuto notizia  di sanzioni amministrative (multe) notificate tramite PEC da parte dei Vigili Urbani operanti nella nostra Provincia, RACCOMANDIAMO PERTANTO LA MASSIMA DILIGENZA NELLA CONSULTAZIONE DELLE CASELLE PEC.

FARMACIE: CHIUSURA PER FERIE ANNO 2021

Come comunicato nel dicembre scorso, ricordiamo alle farmacie di presentare all'ASL la richiesta di chiusura per ferie ENTRO IL 20/02/2021, inviando la predetta richiesta all’indirizzo pec dell’Az. U.S.L. di Modena Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Si chiede cortesemente di seguire tale modalità anche se non si intende usufruire del periodo di ferie. Sarà il Servizio Farmaceutico Territoriale a gestire interamente la pratica.

Si ricorda che, entro la data sopraindicata, dovranno essere comunicati anche i periodi di ferie programmati per i primi tre mesi dell’anno 2022.

Anche l’eventuale chiusura della farmacia durante le festività natalizie per l’anno 2021, è ricompresa nelle ferie annuali della farmacia e la richiesta deve pervenire  entro il 20/02/2021 e la chiusura non può essere inferiore ai 7 giorni.

Non possono essere richieste ferie nelle settimane in cui le farmacie svolgono il servizio di turno e di appoggio.

      I pareri, riguardanti i periodi ferie, dei Sindaci di Modena, Carpi e Sassuolo, verranno richiesti dall’Az. USL congiuntamente, per tutte le farmacie dei rispettivi Comuni.

ALBO PROFESSIONALE

Si ricorda a tutte le farmacie che sul sito dell’Ordine (www.ordinefarmacistimo.it), nella sezione “Albo Professionale”, è possibile visualizzare l’Albo dei Farmacisti iscritti presso l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Modena.

 

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Prof.ssa Maria Angela Vandelli