Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > INFORMAZIONI PER L'OBBLIGO VACCINALE DEI FARMACISTI - COMUNICAZIONE ASL MODENA

INFORMAZIONI PER L'OBBLIGO VACCINALE DEI FARMACISTI - COMUNICAZIONE ASL MODENA

Venerdì 09 Aprile 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

    Si trasmette la comunicazione del Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena.

 

    Sulla base delle indicazioni per l'obbligo vaccinale previsto per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario si forniscono chiarimenti in merito ai quesiti pervenuti alla nostra attenzione.

     L’obbligo vaccinale è previsto dal DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n.44 “Art.4: Disposizioni urgenti  in  materia  di  prevenzione  del  contagio  da  SARS-CoV-2  mediante  previsione  di  obblighi      vaccinali  per  gli esercenti le professioni sanitarie e  gli  operatori  di  interesse sanitario”

 

      Per i farmacisti che intendono vaccinarsi

   Controllare se il proprio codice fiscale è già inserito sulla piattaforma Aziendale collegandosi online all'indirizzo https://vaccino-  covid.ausl.mo.it/prenota/ alla pagina dedicata alla prenotazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2.

 Farmacista già inserito sulla piattaforma:

-         si può prenotare in base alla disponibilità settimanale di posti. Se al primo accesso non sono disponibili date, si prega di consultare periodicamente la piattaforma. L'operatore dovrà stampare, compilare e firmare la modulistica richiesta disponibile sul sito.

Farmacista non inserito sulla piattaforma:

-         compilare, al più presto, il format in allegato ed inviarlo alle seguenti mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . I dati inviati in formato diverso vengono rifiutati dal sistema si chiede di rispettare le indicazioni;

-         si invitano gli operatori sanitari a controllare periodicamente la pagina all'indirizzo https://vaccino-covid.ausl.mo.it/prenota/ perché dall’invio dei dati e alla successiva acquisizione a sistema passano circa un paio di giorni;

-         una volta inseriti nel data-base della Piattaforma Aziendale si può  prenotare in base alla disponibilità settimanale di posti collegandosi al https://vaccino-covid.ausl.mo.it/prenota/. l'operatore dovrà stampare, compilare e firmare la modulistica richiesta disponibile sul sito.

 

Per i farmacisti che non intendono o non possono vaccinarsi

Nel merito si  riportano alcuni passaggi del DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 “Art. 4 commi:

 

      2. Solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal  medico  di medicina  generale,     la  vaccinazione  di  cui  al  comma  1  non  e' obbligatoria e puo' essere omessa o differita; 

 

     4...la Regione nel rispetto delle disposizoni in materia di protezione dei dati personali, segnala l'immediatamente all'Azienda Sanitaria Locale di residenza i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati.

     5. Ricevuta la segnalazione di cui al comma 4, l'Azienda Sanitaria Locale di residenza invita l'interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell'invito, la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione, l'omissione o il differimento della stessa ai sensi del comma 2, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione o l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale di cui al comma 1...

     Per informazioni più esaustive si rimanda alla lettura del testo completo del DECRETO LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 art.4.

     

    Per i farmacisti che hanno già avuto un'infezione da Covid-19 in merito all'obbligo vaccinale, si consiglia di consultare il sito AIFA https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-covid-19  nella sezione CONDIZIONI PER LA VACCINAZIONE ai punti 1 e 2.

 

                        Si ricorda che non è possibile scegliere il vaccino

 

   Si ringrazia anticipatamente per l'attenzione e la collaborazione.

 

   Maria Angela Ghelfi  

 

        

      

MODULO ADESIONE