Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > Prescrizione insulina lispro e glargine disponibili nella lista DPC da gara regionale, nota prot.313138 del 02/04/2021

Prescrizione insulina lispro e glargine disponibili nella lista DPC da gara regionale, nota prot.313138 del 02/04/2021

Martedì 13 Aprile 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

  Si trasmette la comunicazione del Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena.

 

A tutte Farmacie della provincia di Modena
A Federfarma Modena
Ad Assofarm Modena
Ad Admenta Modena
All'Ordine dei Farmacisti di Modena

 

Gentili colleghi,

si inviano alcune precisazioni in merito alla nota regionale in oggetto che si allega.

 Si informa che a seguito della procedura di acquisto regionale dei medicinali biologici e biosimilari, per quanto riguarda l’insulina LISPRO e GLARGINE, sono stai aggiudicati i seguenti prodotti : HUMALOG e LANTUS  nelle relative forme farmaceutiche disponibili in commercio.

L’avvio della terapia con i nuovi prodotti comporta un adeguamento della prescrizione da parte del Medico di Medicina Generale o del Diabetologo in occasione della prima visita in presenza, al fine di dare al paziente adeguate informazioni. 

E’ importante ricordare che il farmacista non può sostituire in automatico farmaci biologici/biosimilari (Determina Aifa 20 Aprile 2018- DG/629/2018, GU n.104 del 07.05.2018).

In questa delicata fase di transizione, saranno disponibili nei magazzini Dpc sia i prodotti delle precedenti aggiudicazioni (Insulina LISPRO SANOFI e ABASAGLAR ELI-LILLY) che quelli di nuovo inserimento.

 Nel caso in cui il paziente si rechi in farmacia con la prescrizione del nuovo prodotto, il farmacista dovrà aver cura di:

-       informare il paziente che la nuova specialità è sovrapponibile a quella precedente;

-       prima dell’assunzione del nuovo farmaco, occorre terminare completamente la scorta del prodotto in uso fino a quel momento;

-       verificare che il paziente abbia ricevuto adeguate istruzioni sulle modalità d’uso della penna pre-riempita;

-       in caso contrario, istruire adeguatamente il paziente mettendo a disposizione la scheda informativa e altri ulteriori materiali di supporto.


Fino a quando saranno disponibili nel canale DPC entrambe le specialità, nel caso in cui il paziente si rechi in farmacia con la prescrizione del prodotto oggetto della precedente gara, il farmacista consegnerà il farmaco prescritto senza contattare il medico e non sono previste annotazioni particolari.

 

    Grazie per l'attenzione

 

     Maria Angela Ghelfi

 

Allegato