Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > Informazioni sulla sicurezza - Trasmissione sintesi rapporto AIFA reazioni avverse da vaccini Covid-19

Informazioni sulla sicurezza - Trasmissione sintesi rapporto AIFA reazioni avverse da vaccini Covid-19

Venerdì 28 Maggio 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Si trasmette la comunicazione del Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena.

 

A tutte Farmacie della provincia di Modena
A Federfarma Modena
Ad Assofarm Modena
Ad Admenta Modena
All'Ordine dei Farmacisti di Modena

Al fine di fornire un’informazione utile e puntuale ai Professionisti Sanitari trasmettiamo una sintesi del “Rapporto AIFA sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19” n. 4 periodo dal 27/12/2020 - 26/04/2021. Sono stati riportati alcuni dati di sintesi Nazionali di rapida consultazione in merito alle segnalazioni di sospetta ADR rilevati. Per un’informazione più completa e di dettaglio si rimanda al testo integrale del Rapporto disponibile al seguente link:

https://www.aifa.gov.it/-/quarto-rapporto-aifa-sulla-sorveglianza-dei-vaccini-covid-19

E’ nostra intenzione trasmettere un aggiornamento mensile dei dati del Rapporto AIFA.

Si coglie l’occasione per ricordare che le prove di efficacia e sicurezza dei vaccini Covid-19 autorizzati da EMA e da AIFA non potranno che accumularsi gradualmente con il proseguire delle campagne vaccinali attualmente in corso nei vari paesi.

AIFA precisa che "un evento avverso che segue la vaccinazione (AEFI) è un qualsiasi episodio sfavorevole di natura medica che si verifica dopo la somministrazione di un vaccino (relazione temporale), ma che non necessariamente è causato dalla vaccinazione (relazione causale). Infatti, che un evento si verifichi dopo la vaccinazione non implica necessariamente che sia stato causato dalla vaccinazione stessa. Molti eventi avversi possono essere solo coincidenti o determinati da altre cause (conosciute o non conosciute) precedenti o contemporanee alla vaccinazione stessa. Tuttavia le attività di farmacovigilanza, soprattutto negli studi iniziali, chiedono di segnalare qualsiasi evento negativo per la salute che venga osservato tra le persone vaccinate".

Raccogliere e analizzare tutte le segnalazioni implica la partecipazione attiva al Sistema di Sorveglianza che oltre ad essere un dovere di ogni professionista sanitario è indispensabile perché il sistema funzioni in modo efficace.

Chiediamo pertanto la vostra collaborazione nel segnalare gli eventi temporalmente correlati alla vaccinazione riferiti dai vostri utenti.

 

La segnalazione può avvenire compilando la scheda web sulla piattaforma AIFA “Vigifarmaco":      

collegandosi al sito www.vigifarmaco.it                                                                

-inquadrando con l’app dello smartphone o tablet il QR-code di Vigifarmaco     

                                     

In alternativa

- compilando la scheda di segnalazione di reazione avversa, che può essere scaricata al seguente link (https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse).

 

La scheda compilata si invia al Responsabile interaziendale di Farmacovigilanza all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (fax 059/3963764)

 

 

Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattare il numero 059-438027



Ringraziando per la preziosa collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

 


Chiara Ajolfi                                                                                                             
Responsabile di Farmacovigilanza                                   
Interaziendale di Modena       

                         

Maria Angela Ghelfi 
Direttore Servizio Farmaceutico Territoriale  
AUSL di Modena   

 

Vaccari Cecilia
Referente farmacie convenzionate 
AUSL di Modena

 

Allegato