Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > Asl di Modena: Istituzione della NOTA AIFA 99 per la prescrizione a carico del SSN dei farmaci nella terapia inalatoria di mantenimento della BPCO, limitatamente ai pazienti con diagnosi accertata.

Asl di Modena: Istituzione della NOTA AIFA 99 per la prescrizione a carico del SSN dei farmaci nella terapia inalatoria di mantenimento della BPCO, limitatamente ai pazienti con diagnosi accertata.

Lunedì 13 Settembre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

Come richiesto dal Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena, si trasmette la comunicazione inerente l'oggetto. 

 

Ai Titolari, Direttori e Collaboratori delle Farmacie Convenzionate si comunica quanto segue:

In GU n. 207 del 30/08/2021 è stata pubblicata la Determina AIFA di “Istituzione della Nota AIFA 99” in vigore dal 31/08/2021.

La Nota nasce dall’esigenza di migliorare la gestione della patologia in termini di appropriatezza di diagnosi e terapia farmacologica. In base ai dati ISTAT, in Italia la BPCO colpisce circa 3,5 milioni di adulti, di cui una quota significativa riceve una diagnosi solo nelle fasi avanzate della malattia. Nonostante le attuali ampie disponibilità di broncodilatatori per via inalatoria e di device e la possibilità di personalizzare le terapie, l’aderenza al trattamento nei pazienti con BPCO, a livello internazionale ed in Italia, è intorno al 33%. Inoltre, i dati del Rapporto OSMED 2020 indicano che, una volta iniziata la terapia di mantenimento, una parte dei pazienti va incontro ad una interruzione precoce del trattamento.

 Indicazioni per la prescrizione

La NOTA AIFA 99 consente la prescrizione, a carico del SSN, della terapia inalatoria di mantenimento con LABA, LAMA, ICS e relative associazioni precostituite (LABA/ICS, LABA/LAMA, LABA/LAMA/ICS) nei pazienti con BPCO.

E’ stato eliminato il PT per le associazioni precostituite di LABA/LAMA, che pertanto potranno essere prescritte anche dal Medico di Medicina Generale, a tal proposito si precisa che  non è più necessario far validare i PT compilati in periodo precedente alla entrata in vigore della Nota.

 La prescrizione delle triplici associazioni precostituite di LABA/LAMA/ICS rimane appannaggio del solo specialista (pneumologo e internista) attraverso la compilazione del PT (allegato alla Nota), valido fino ad un massimo di 12 mesi.

 Con la Nota si modificano i regimi di fornitura dei farmaci utilizzati nella terapia inalatoria di mantenimento della BPCO, che pertanto saranno erogabili a carico del SSN con le seguenti modalità:

- LABA, LAMA, LABA+ICS (unico erogatore) classificati in Fascia A/RR/Nota 99: sono erogati dalle Farmacie al Pubblico, in regime di farmaceutica convenzionata, dietro presentazione di ricetta SSN-DEMA, che deve riportare l’indicazione della nota AIFA 99;
- LABA + LAMA (unico erogatore) classificati in Fascia A/RR/Nota 99: sono erogati dalle Farmacie al Pubblico, in regime di Distribuzione per Conto (DPC), dietro presentazione di ricetta DPC-DEMA, che riporta l’indicazione della nota AIFA 99;
- ICS + LABA + LAMA (unico erogatore) classificati in Fascia A/RRL/PT/Nota 99: sono erogati dalle Farmacie al Pubblico, in regime di Distribuzione per Conto (DPC), dietro presentazione di ricetta DPC-DEMA, che riporta l’indicazione della nota AIFA 99, accompagnata dal PT compilato da specialista Pneumologo o Medico internista del SSN, operante presso strutture identificate dalle Regioni, valido fino ad un massimo di 12 mesi.

 Si precisa che sulla ricetta va riportata la Nota 99 solo per la prescrizione di farmaci con indicazione registrata per la BPCO prescritti a pazienti con diagnosi accertata di BPCO. Per le altre indicazioni terapeutiche i farmaci sono a carico del SSN senza l’indicazione della Nota limitativa.

Si rimanda al testo della Nota pubblicato sul sito AIFA per le specifiche di dettaglio circa i percorsi diagnostici e di indirizzo  sulla BPCO.

 Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti

Dir. Servizio farmaceutico Territoriale Maria Angela Ghelfi

Allegati:

 - Elenco delle specialità medicinali in commercio che contengono i principi attivi inclusi nella Nota 99 e regime di fornitura