Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > RIEPILOGO TEST E TAMPONI EFFETTUABILI IN FARMACIA

RIEPILOGO TEST E TAMPONI EFFETTUABILI IN FARMACIA

Venerdì 22 Ottobre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A seguito di quanto emerso in un recente servizio realizzato da “Striscia la notizia” sulle irregolarità poste in essere nell’effettuazione di test e tamponi per la rilevazione di SARS-CoV-2, si ritiene opportuno fornire un riepilogo di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

La Certificazione verde (Green Pass) attesta una delle seguenti condizioni (art. 9, comma 1, DL 52/2021 convertito in L. 87/2021):

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test antigenico rapido (nelle ultime 48 ore) o al test molecolare (nelle ultime 72 ore), quest’ultimo anche su campione salivare e nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Come precisato dal Ministero della Salute, i test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19 (cfr circolare ministeriale n. 43105 del 24/09/2021 e circolare federale n. 13220 del 29.9.2021).

Presso le farmacie aperte al pubblico, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza, possono essere effettuati (art. 1, comma 418, Legge 178/2020):

  • i test sierologici rapidi mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM;
  • i tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARSCoV-2.

In farmacia, invece, non possono essere eseguiti i tamponi e test salivari molecolari, né test sierologici quantitativi.

 

Si raccomanda la corretta applicazione della normativa in materia di certificazione verde da parte di tutte le farmacie che effettuano i test per la rilevazione di SARS-CoV-2.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Prof.ssa Maria Angela Vandelli