Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2021 > ADEMPIMENTI FARMACIE DICEMBRE 2021

ADEMPIMENTI FARMACIE DICEMBRE 2021

Lunedì 13 Dicembre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A TUTTE LE FARMACIE DELLA PROVINCIA DI MODENA

 

REGISTRO ENTRATA ED USCITA SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE.

          Il 31 dicembre di ogni anno, per ciascuna sostanza, preparazione o medicinale appartenente alla “tabella dei  medicinali”, sezioni A, B e C, devono essere riportati i dati relativi alle quantità totali acquistate e cedute durante l’anno e le giacenze a quella data.

            Si procederà all’operazione di chiusura tracciando una linea attraverso l’intera pagina del registro (possibilmente in rosso), indicando il totale della quantità acquistata e di quella ceduta durante l’anno e l’eventuale giacenza che deve corrispondere alla differenza tra le quantità entrate e quelle uscite dalla farmacia.

            Nel nuovo anno sarà riportata la quantità in giacenza, e solo questa, anche se il prodotto in carico è scaduto o non movimentato.

           

  • CHIUSURA PER FERIE ANNO 2022

L.R. 3 MARZO 2016, N.2 – ART. 14

            Le farmacie possono fruire della chiusura dell’esercizio farmaceutico per ferie annuali per un periodo massimo di trenta giorni e minimo di una settimana.

            Questo Ordine ritiene utile invitare i titolari/direttori a seguire la seguente prassi, per godere del periodo di riposo:

 

Si ricorda che, entro la data sopraindicata, dovranno essere comunicati anche i periodi di ferie programmati per i primi tre mesi dell’anno 2023.

Dunque, anche l’eventuale chiusura della farmacia durante le festività natalizie per l’anno 2022, è ricompresa nelle ferie annuali della farmacia e la richiesta deve pervenire  entro il 20/02/2022 e la chiusura non può essere inferiore ai 7 giorni.

Non possono essere richieste ferie nelle settimane in cui le farmacie svolgono il servizio di turno e di appoggio.

            I pareri, riguardanti i periodi ferie, dei Sindaci di Modena, Carpi e Sassuolo, verranno richiesti dall’Az. USL congiuntamente, per tutte le farmacie dei rispettivi Comuni.

 

ELENCO RIASSUNTIVO RELATIVO AL PERSONALE LAUREATO

            Entro il mese di gennaio dovrà essere TRASMESSO ALLA A.U.S.L. ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) l’elenco di cui sopra, utilizzando l’allegato modulo.

            Cogliamo l’occasione per ricordare che l’elenco in oggetto ha soltanto natura riepilogativa e di controllo: tutti i movimenti relativi ad assunzioni, cessazioni di collaborazione, sostituzioni di direzione, collaborazioni famigliari, visto il DPR 1275/71 art.12, devono essere regolarmente e tempestivamente comunicati, in corso d’anno, ad Ordine ed ASL (per Vostra comodità, al seguente link :https://www.ordinefarmacistimo.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=45&Itemid=113 potrete reperire i fac-simili utilizzabili per le comunicazioni).

 

COMUNICAZIONI SOSTITUZIONE DI DIREZIONE

Si ricorda che, salvo i casi di sostituzione informale (ossia fino a 3 giorni), in caso di assenza del Direttore, ai sensi dell’art. 11 della L. 475/68, come sostituito dall’art. 11 della L. 362/91, dev’essere inviata comunicazione all’AUSL e all’Ordine dei Farmacisti, utilizzando l’apposito modulo https://www.ordinefarmacistimo.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=45&Itemid=114   che dovrà essere firmato per accettazione da parte del sostituto.

Si ricorda che, a prescindere dalla natura giuridica del titolare della farmacia (persona fisica o società), il direttore è sempre una persona fisica, formalmente designata, che deve garantire una presenza piena ed ininterrotta in farmacia.

Con particolare riguardo alle società, si evidenzia, pertanto, che la comunicazione di sostituzione dovrà essere inviata agli enti citati (Ordine ed AUSL), anche nell’ipotesi in cui la direzione venga temporaneamente affidata ad altro socio.

 

FESTIVITA’ NATALIZIE

      In occasione delle prossime festività natalizie, l’ufficio di segreteria resterà chiuso:

dal giorno dal 24.12.2021 al 02.01.2022  compresi

 

 

L’occasione è gradita per augurare a tutti i colleghi un buon Natale ed un sereno 2022.

 

      Cordiali saluti.

                                                                

                                                                             IL PRESIDENTE

                                                                        Prof.ssa Vandelli Maria Angela

 

MODULO FERIE: 

MODULO RIASSUNTIVO PERSONALE LAUREATO: