Ti trovi qui:

Home > News > Circolari > Circolari 2022 > ASL MODENA: Avvio della Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza e dismissione della piattaforma Vigifarmaco

ASL MODENA: Avvio della Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza e dismissione della piattaforma Vigifarmaco

Mercoledì 15 Giugno 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si trasmette la comunicazione pervenuta dal Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena. 

      

          A Federfarma Modena 

          Ad Assofarm Modena 

          A Farmacie Riunite

          Ad Admenta

          All'Ordine dei Farmacisti di Modena 

 

     Gent.mi,

si comunica che in data 20 giugno 2022 entrerà in esercizio la Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) che si adegua al formato della segnalazione standard internazionale R3 previsto dalla Normativa Europea (art. 26 del Regolamento UE 520/2012), al fine di migliorare la qualità dei dati raccolti e consentire analisi più puntuali sul profilo di sicurezza dei medicinali.

Per permettere l’entrata in esercizio della nuova RNF è stato programmato un fermo dell’attuale sistema. La piattaforma di segnalazione online, Vigifarmaco, è stata dismessa e dal 20 giugno 2022 sarà sostituita da un nuovo strumento elettronico per l’inserimento dei dati.

 Fino a tale data i segnalatori (medici, farmacisti, altri operatori sanitari, avvocati, forze armate, pazienti/cittadini) potranno comunque effettuare una segnalazione di sospetta ADR attraverso la compilazione degli attuali moduli di scheda cartacea/elettronica reperibili al link: https://www.aifa.gov.it/en/moduli-segnalazione-reazioni-avverse , che si inviano in allegato.

Le schede compilate andranno inviate tramite posta elettronica al Referente Aziendale di Farmacovigilanza all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In attesa di fornirvi informazioni dettagliate sulla nuove caratteristiche della Rete e sulle modalità di segnalazione, vi ringraziamo per la consueta collaborazione.

 Cordiali saluti,

 Chiara Ajolfi

Responsabile di Farmacovigilanza Interaziendale di Modena