Home > News > ASL MODENA: Programma formativo ECM “Il farmacista e la Farmacovigilanza: dai principi alla pratica quotidiana”

Martedì 02 Luglio 2024

Si trasmette la comunicazione pervenuta dal Servizio Farmaceutico dell'Asl di Modena.

L'Asl ha comunicato che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti ammesso.
Viste le numerose richieste ricevute, cercherà di organizzare una seconda edizione in settembre per dar modo a tutti quelli che sono interessati di partecipare.
Vi aggiorneremo appena possibile sulla data individuata.

All’Associazione Sindacale farmacisti titolari – Federfarma Modena
All'Associazione Sindacale farmacisti -- Assofarm Modena
All'Associazione Sindacale farmacisti -- Farmacie Unite Modena
All'Ordine dei Farmacisti --  Modena

Gent.mi colleghi,
per garantire un’adeguata offerta formativa in tema di farmacovigilanza e sicurezza d’uso dei farmaci e creare sul nostro territorio una rete integrata di farmacie  capaci di garantire al cittadino un’assistenza sempre più qualificata al proporsi di un qualsiasi problema derivante dall’uso di un farmaco oltre a  migliorare l’informazione della popolazione sulla possibilità e sull’importanza della segnalazione spontanea di sospette ADR, abbiamo organizzato un progetto formativo sul tema della Farmacovigilanza.

Riteniamo questo evento un importante occasione di formazione per i farmacisti e speriamo nella vostra ampia partecipazione.

Il progetto formativo dal titolo  "Il farmacista e la Farmacovigilanza: dai principi alla pratica quotidiana" si articola in un due sezioni:

1. Sezione teorica: formazione FAD sincrona che si ripeterà in due edizioni: 9 luglio 2024 o 17 settembre 2024

1. Sezione pratica, indipendente dalla sezione teorica, che darà la possibilità ai farmacisti che raccoglieranno e invieranno due segnalazioni di  sospetta reazione avversa, nel periodo 10 luglio 2024 - 31 dicembre 2024, di vedersi riconosciuto un credito ECM.

L'evento formativo si svolgerà il giorno 9 luglio 2024 dalle ore 12.45 alle ore 15.15, o  in altrernativa, il 17 settembre 2024 nello stesso orario, in modalità Fad sincrona ed è accreditato ECM.

I farmacisti esterni, per poter vedere riconosciuti i crediti, dovranno accertarsi di avere la registrazione sul portale GRU.

Le iscrizione si effettuano sul portale GRU WHR TIME con codice 3393

La 1 edizione del 9 luglio (3393.1) ha le iscrizioni già aperte fino al 7 luglio

La 2 edizione del 17 settembre (3393.2) ha le iscrizioni che apriranno il 16 agosto e chiuderanno il 15 settembre.

Istruzioni  per l'iscrizione:

personale interno :  accedere al portale del dipendente (WHR) https://portale-gru.progetto-sole.it/exec (quello utilizzato anche per la gestione del cartellino)  nella sezione formazione , corsi prenotabili

personale esterno alle AUSL :  accedere al sul portale WHR  tramite il link    https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ (NB  utilizzare Chrome o Mozilla Firefox); al   primo accesso è necessario effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici e professionali poi, per gli accessi successivi (iscrizioni o altro,   utilizzare lo stesso link indicato sopra, effettuare il login con le credenziali definite in sede di registrazione  poi, nella sezione formazione, corsi prenotabili.

N.B. qualora si fossero dimenticate le proprie credenziali, in sede di login, cliccare su "reset password" e poi indicare la propria mail o CF per recuperare l'ID e inserire una nuova password.

Servizio Farmaceutico Territoriale

-- Dott.ssa Chiara Ajolfi Servizio Farmaceutico Territoriale - Azienda USL di Modena

Si allega il Programma: