DIRITTO DI ACCESSO

Venerdì 27 Marzo 2020

Stampa

IL DIRITTO DI ACCESSO 

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 prevede tre differenti modalità di accesso: 

·         accesso documentale, disciplinato dall’art. 22 della legge n. 241/1990 e s.m.i.;

·         accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del Decreto trasparenza, modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016;

·         accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016, che ha novellato l’art. 5, comma 2, del Decreto trasparenza.

 

ACCESSO DOCUMENTALE

Prevede il diritto di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi per qualunque soggetto privato (persona fisica o giuridica, ente, associazione), che abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

 

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata direttamente all’Ordine presso la Segreteria (059/238009) o trasmessa via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via pec a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .it utilizzando il modulo di richiesta di accesso agli atti e allegando copia di un documento identità.  

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Sancisce il diritto, per chiunque, di chiedere la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente di dati, documenti ed informazioni, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nelle ipotesi in cui l’Amministrazione non vi abbia provveduto.

 

La richiesta di accesso civico semplice deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), Dr.ssa Roventini Roberta,  (059/238009) via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via pec a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .it utilizzando il modulo di richiesta di accesso civico semplice e allegando copia di un documento identità.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Riconosce a chiunque il diritto di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le norme vigenti.

 

La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere presentata direttamente all’Ordine presso la Segreteria (059/238009) o trasmessa via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via pec a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .it utilizzando il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato  e allegando copia di un documento identità.  

 

  

Riferimenti normativi


Art. 5, c. 1 e c. 2 del  D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33

Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90

Art. 22 L. 241/90

 

 

Aggiornamento 24/05/2023