FOFI 25.02.2019 - news ricetta elettronica veterinaria

Giovedì 28 Febbraio 2019

Stampa

Si informa che il Ministero della salute, in data 15 febbraio 2019, ha diramato un comunicato stampa, in cui ha reso noto che il Ministro, On. Giulia Grillo, ha firmato il decreto che attua la ricetta elettronica veterinaria. Il documento dovrà ora passare alla valutazione della Corte dei Conti per la successiva registrazione prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La Ricetta Veterinaria Elettronica, introdotta dall’ art. 3 della L. 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017), sostituisce la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale e modifica il precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari.

È utile precisare che la Ricetta Veterinaria Elettronica non si applica ai medicinali veterinari autorizzati a essere immessi in commercio sul mercato italiano contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope ai sensi del D.P.R. 309/1990. Per tale tipologia di medicinali viene mantenuta la prescrizione cartacea.

I principali utilizzatori del nuovo sistema sono i medici veterinari, le farmacie e le parafarmacie, i grossisti autorizzati alla vendita diretta, i mangimifici, i servizi Veterinari territoriali delle Regioni/ASL, i proprietari o detentori di animali da produzione di alimenti e i proprietari o detentori di animali da compagnia.

Nel comunicato si specifica anche che chi possiede animali, compresi quelli da compagnia, potrà rivolgersi al farmacista semplicemente fornendo il proprio codice fiscale e un PIN di quattro cifre che, insieme, identificano la ricetta. Il farmacista sarà in grado in questo modo di acquisire la prescrizione digitale e di consegnare il farmaco al cliente.

La ricetta veterinaria elettronica potrà comunque essere stampata su richiesta.

Inoltre, tutti gli interessati a vario titolo, con le proprie credenziali, possono già accedere, attraverso il portale http://www.vetinfo.sanita.it/, alla sezione dedicata alla ricetta veterinaria elettronica e registrarsi. Per trovare tutte le informazioni sulla nuova ricetta elettronica è possibile consultare l’indirizzo http://www.ricettaveterinariaelettronica.it/.

Si rammenta, inoltre, che la Federazione, in collaborazione con il Ministero della Salute e la FNOVI, attiverà a breve un corso ECMFAD gratuito sulle modalità di applicazione del decreto.