Ordine dei Farmacisti della provincia di Modena

Eventi

COMUNE DI S. FELICE - MANIFESTAZIONI DI INTERESSE INERENTI IL CONFERIMENTO DI N. 2 INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO AI SENSI DELL’ART 7, COMMA 6, DI CUI N. 1 PER IL RUOLO DI DIRETTORE DI FARMACIA ED N. 1 PER IL RUOLO DI COLLABORATORE FARMACISTA, DA ASSEGNARE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 17 Dicembre 2025

 

 

COMUNE DI S. FELICE - MANIFESTAZIONI DI INTERESSE INERENTI IL CONFERIMENTO DI N. 2 INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO AI SENSI DELL’ART 7, COMMA 6, DI CUI N. 1 PER IL RUOLO DI DIRETTORE DI FARMACIA ED N. 1 PER IL RUOLO DI COLLABORATORE FARMACISTA, DA ASSEGNARE

 

COMUNE DI S. FELICE - AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 1 COLLABORATORE FARMACISTA A TEMPO PIENO E DETERMINATO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 15 Dicembre 2025

 

 

COMUNE DI S. FELICE S/P -AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 1 COLLABORATORE FARMACISTA A TEMPO PIENO E DETERMINATO

 

COMUNE DI S. FELICE S/P - AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 1 DIRETTORE DI FARMACIA A TEMPO PIENO E DETERMINATO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 15 Dicembre 2025

 

 

COMUNE DI S. FELICE S/P - AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 1 DIRETTORE DI FARMACIA A TEMPO PIENO E DETERMINATO

 

COMUNE DI S. FELICE S/P - AVVISO CESSIONE FARMACIA COMUNALE SAN FELICE SUL PANARO (MO)- INFORMAZIONI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 15 Dicembre 2025

 

 

COMUNE DI S. FELICE S/P - AVVISO CESSIONE FARMACIA COMUNALE SAN FELICE SUL PANARO (MO)- INFORMAZIONI

 

Comune di Castelfranco E. - "Filo diretto con la salute: i servizi di Ausl di Modena e delle farmacia per i cittadini"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 01 Dicembre 2025

Si trasmette, per opportuna conoscenza, l'iniziativa promossa dal Comune di Castelfranco Emilia, dal tema "Filo diretto con la salute: i servizi di Ausl di Modena e delle farmacia per i cittadini", prevista per il 3 dicembre p.v..

 

Programma

 

 

REGIONE E.R.: Progetto di informazione indipendente COSIsiFA: Corso FAD disponibile in tema “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 01 Dicembre 2025

La Regione Emilia Romagan informa che, in relazione al progetto di informazione indipendente COSIsiFA,  è disponibile - in modalità asincrona- sul sito Homepage - InFarmaco, sezione
Formazione, per tutti gli operatori sanitari, il corso FAD “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)”.


Il corso offre gratuitamente ai professionisti sanitari strumenti pratici e aggiornati, utili a migliorare la gestione delle infezioni e a contribuire alla riduzione delle resistenze batteriche.


Nora Regione Emilia Romagna

 

 

Si allegano le locandine dei corsi disponibili al momento sulla piattaforma:

▪ Locandina “Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell’anziano”
▪ Locandina “Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM)

 

CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO “Il carcere al femminile: rapporto sulle donne detenute e la criminalità femminile come ripensare il carcere delle donne. Aspetti giuridici, medici, psicologici, culturali, familiari e penali”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 26 Novembre 2025

Si informa dell'incontro che si terrà il 28/11/2025 dalle h. 14.30 alle h. 18.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore a Modena in Via S. Geminiano n.3.

L’evento si inserisce nell’ambito del programma delle manifestazioni della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Sarà un’occasione molto importante ed interessante per riflettere sulla condizione della Donna in carcere sotto una pluralità di aspetti e sulle prospettive di miglioramento di tale condizione.

Nota : 

  

 

 

REGIONE E.R.: convegno sull’antimicrobico resistenza (AMR)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 12 Novembre 2025

In occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Antimicrobial Awareness Week, 18-24 novembre), la Regione Emilia-Romagna organizza un convegno sull’antimicrobico resistenza (AMR) in ottica One Health, mercoledì 10 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30, a Bologna.

La visione olistica One Health si basa sul riconoscimento che la salute umana, quella animale e l’ecosistema siano indissolubilmente legati. Questo approccio costituisce il fondamento e il principio di tutti i programmi internazionali di intervento ed è un elemento cardine del Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza (PnCAR).

Si allega alla presente il programma dettagliato della giornata.

 

Per partecipare in presenza (accreditato ECM), è obbligatorio iscriversi entro il 6 dicembre al link: https://regioneer.it/contrasto-antimicrobico-resistenza-presenza

Per partecipare online (non accreditato ECM), è obbligatorio iscriversi entro il 6 dicembre al link: https://regioneer.it/contrasto-antimicrobico-resistenza-online

A seguito dell’iscrizione riceverete una mail contenente un link di convalida. Si raccomanda di convalidare l’iscrizione tramite il link ricevuto.

  

 

Contatti

Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

CIRCOLARE FOFI -15564- On-line il corso ECM ISS/FOFI/FONDAZIONE 2025 per farmacisti vaccinatori antiCOVID19 e antinfluenzale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 16 Ottobre 2025

Si trasmette, per opportuna conoscenza la circolare Fofi in oggetto, relativa all’attivazione del corso FAD “La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti COVID-19 nelle Farmacie (Edizione 2025-2026)” fruibile sulla piattaforma FAD EDUISS dell’Istituto 

Il corso è attivo dal 16 ottobre 2025 al 22 dicembre 2025.

 

L’evento formativo intende fornire i contenuti tecnico-scientifici necessari alla somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali e antiCOVID-19; il corso, integrato da esercitazione pratica documentata, abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e antiCOVID-19.

 

A tal proposito si comunica che l'ACCORDO REGIONALE CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DELLE FARMACIE CONVENZIONATE PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI ANTI-SARS-COVID-19 E ANTINFLUENZALE IN FARMACIA, prevede espressamente che

 

“I farmacisti non ancora in possesso di tale attestato possono essere abilitati alla somministrazione del vaccino presso gli ambulatori di medici e infermieri che effettuano le vaccinazioni oggetto del protocollo o presso sedi vaccinali dell’AUsl di Modena, previo accordi con il Servizio Farmaceutico Aziendale, o presso sedi vaccinali di altra azienda della regione”

 

CIRCOLARE FOFI -15564 - On-line il corso ECM ISS/FOFI/FONDAZIONE 2025 per farmacisti vaccinatori antiCOVID19 e antinfluenzale.

 

Corso FAD La vitamina D: prove di efficacia e regole di prescrizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 07 Luglio 2025

Come richiesto dal Servizio Farmaceutico dell'Az. Usl di Modena, si trasmette quanto di seguito indicato.

Gentili colleghi/e,

vi informiamo che è disponibilie  sulla piattaforma regionale  SELF  https://www.self-pa.net/ - area SANITARI il corso FAD “La vitamina D: prove di efficacia e regole di prescrizione

 

E’ un corso della durata di 4 ore rivolto anche a tutti i farmacisti, convenzionati e ospedalieri e consente di raccogliere 4 crediti ECM.

 

Il corso si propone di migliorare le conoscenze su efficacia e sicurezza della vitamina D alla luce delle prove disponibili, al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva (in base alle indicazioni contenute nella Nota AIFA 96). Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Ruolo fisiologico e fabbisogno di vitamina D
  • L’integrazione con vitamina D
  • Evidenze disponibili su efficacia e sicurezza
  • La nota AIFA 96
  •  

Nella nostra provincia la vitamina D rappresenta uno dei farmaci di più ampio utilizzo e a maggior rischio di inappropriatezza prescrittiva. Il farmacista può svolgere un ruolo cruciale nell'informare correttamente la popolazione sulle corrette modalità dell'integrazione, contrastando l'uso scorretto e la disinformazione.

 

Per questi motivi la partecipazione al corso in oggetto da parte di farmacisti e MMG è stata inserita dalla Regione negli obiettivi di programmazione per l'anno in corso, prevedendo un'adesione pari o superiore al 30%.

 

 Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi a questa iniziativa che rappresenta un'importante opportunità di aggiornamento professionale.

 

Grazie per la collaborazione,

cordiali saluti

Servizio Farmaceutico Territoriale

 

Vista l'importanza dell'argomento in oggetto, si auspica un' ampia partecipazione al corso sopra descritto .

 

Il Presidente

Dott. Marco Bavutti